Nel gennaio 1997 viene presentato alla stampa il volume di Enrico Malatesta “L’ultimo segreto di Padre Pio” è l’edizione pubblicata dalla casa editrice PIEMME. Sostanzialmente è lo stesso libro edito quattro anni prima, nel 1993 dal CARROCCIO ma con titolo diverso: “Padre Pio…quell‘ultimo segreto”.
E’ una grande vittoria per Enrico Malatesta perché precedentemente qualcuno aveva tacciato il contenuto della prima edizione del Carroccio, per essere solo “fantasie di un giornalista”. Mentre quattro anni dopo, alla morte del dottor Sala, medico personale di Padre Pio ed alla pubblicazione del suo memoriale si accerta che la ricostruzione di quella notte, in cui morì Padre Pio, presentata da Enrico Malatesta nel suo libro è esattamente la verità ed il memoriale del frate “padre Illuminato della Provvidenza” (coperto, dello pseudonimo) è un documento vero e fedele di quanto accadde quella notte. Le sorprendenti asserzioni del memoriale del dottor Sala, perfettamente coincidenti con le rivelazioni de “Padre Pio….quell’ultimo segreto” porteranno il libro di Enrico Malatesta ad essere riletto sotto tutt’altra luce.
La PIEMME lo acquista e lo ripubblica aggiungendo alla fine del libro, in “appendice” lo straordinario memoriale di Sala che ne farà un vero bestsellers.

Il 15 gennaio 1997, Michele Brambilla capo redattore della Cultura del Corriere della Sera, dedica interamente la terza pagina del Corriere al libro di Enrico Malatesta, raccontando il retroscena editoriale della prima edizione del Carroccio e della seconda edizione di Piemme.
Mai prima era stata interamente dedicata la terza pagina del Corriere a uno scrittore ancora vivo.

Di questo libro la PIEMME, dal 1997 ad oggi, ha stampato sedici edizioni in catalogo e diciotto in pocket.