Il 23 marzo 1996 l’inserto settimanale del quotidiano “LA STAMPA”, Specchio dedica a Padre Pio da Pietrelcina la copertina con un’ intera monografia. E’ un’attenta rilettura della vita del frate delle Stigmate attraverso i più recenti ritrovamenti documentali :
reliquie ritrovate, lettere inedite, documenti inediti, e anche filmati inediti sono tutti i ritrovamenti fatti dal giornalista romano Enrico Malatesta e quindi la monografia diviene automaticamente anche un attento rapporto sul lavoro svolto dal medesimo. Interessante è l’articolo del Direttore Paolo Pietroni che apre l’inserto con l’interrogativo  sulle profezie del frate e termina il suo pezzo lasciando intendere che comunque l’umile cappuccino ha potuto contare al suo Processo di Canonizzazione sulla solida testimonianza del Pontefice Giovanni Paolo II e sull’appassionata ricerca del reporter Malatesta.
Nell’ultima pagina della monografia appare la “pagella” dei libri più importanti e più venduti in quel momento su Padre Pio, ebbene non è certo un caso che le tre prime opere classificate sono tutte e tre firmate “Enrico Malatesta”.