Esce nel 1993, il terzo libro su Padre Pio di Enrico Malatesta. Con il titolo “Padre Pio…quell’ultimo segreto..” lo pubblica in prima edizione il CARROCCIO. Lo avevano acquistato per ben quattro volte rispettivamente, quattro grandi editori tra cui la RIZZOLI Libri ma nessuno aveva avuto il coraggio di pubblicarlo. Le scottanti rivelazioni del modo in cui era venuto a mancare il Santo Frate del Gargano rendevano questo libro difficile da essere accettato dal mondo ecclesiastico. Una piccola ma coraggiosa casa editrice cattolica di Padova, il Carroccio se ne fa carico e lo pubblica con grande coraggio. Come il libro giunge sugli scaffali delle librerie, Luciano Lincetto l’editore del Carroccio è costretto a ristampare il libro per ben sei volte in una sola settimana.


Cosa contine il libro

- Tutte le verità sulla scomparsa delle Stigmate all'atto della morte di Padre Pio.
- Perché i frati gli rimisero i mezzi guanti quando le Stigmate, per evento soprannaturale erano scomparse.
- Come realmente è avvenuto il trapasso del santo frate e chi veramente era presente nella sua cella.
- La congiura di alcuni frati penalizzati dallo scandalo Giuffrè e misteriosamente "ricollocati" a custodire Padre Pio proprio nel momemto della sua maggiore fragilità.
- Il diario-vertà di un frate testimone oculare delle malversazioni compiute dagli stessi superiori a Padre Pio nel suo ultimo periodo . Negli ultimi anni della sua esistenza veniva sottoposto a ripetuti ed onerosi "interrogatori" su come egli avesse ricevuto le Stigmate, addirittura ripetuti nel tempo e per giorni e giorni.
- La misteriosa assenza delle bombole di ossigeno, nella cella del fondatore del più grande ospedale d'Europa, collocata a soli cinquanta metri di distanza da esso.
- Tutti i documenti inediti, testimonianze, memoriali e carteggi sugli ultimi anni di vita di Padre Pio.


*NOTA*
Per meglio comprendere le tante ostilità, patite dall'Autore di questo libro, da parte della "preteria" curiale e dai confratelli cappuccini, dello stigmatizzato del Gargano per "offuscare" e minimizzare le schiaccianti verità contenute nell'opera del Malatesta, vi diamo un solo ma indiscutibile esempio per tutti:
- abbiamo detto che la prima edizione de "Padre Pio....quell'ultimo segreto" ed. CARROCCIO vede la luce nel 1993

- la nuova edizione pubblicata da PIEMME con il titolo "L'ultimo segreto di Padre Pio" uscirà quattro anni dopo, nel gennaio 1997  ebbene guardate che succede il 18 gennaio 1997 ed il 24 gennaio 1997 su "La Gazzetta del Mezzogiorno" , giornale tradizionalmente vicino agli ambienti cappuccini di San Giovanni Rotondo, pochi giorni dopo la presentazione del CORRIERE DELLA SERA del libro pubblicato da PIEMME (15 gennaio 1997), appaiono due grandi servizi (qui riportati) dove tra le cronache delle polemiche sollevate dal libro di Enrico Malatesta si lanciano non troppo velate accuse all'autore, però ....guarda caso.....riferendole all'edizione stampata dal CARROCCIO di quattro anni prima e non invece a quella fresca di stampa ed appena pubblicata da PIEMME. Perché???.....per eludere completamente le conferme sulla validità delle verita contenute dal libro, venute dalle rivelazioni dal memoriale del dott. Sala (medico personale di Padre Pio).
Infatti con il titolo "Ma tutti gli accusati ora sono nell'aldilà" si insinua che Malatesta abbia accusato solo coloro ormai impossibilitati a difendersi perchè deceduti.
Una calunniosa quanto comoda affermazione al solo e comprensibile scopo, di non ammettere di aver avuto grandi responsabilità nella condotta di alcuni frati (vissuti vicino allo Stigmatizzato) prima, durante e dopo la morte di Padre Pio da Pietrelcina.