Nel 1990 esce, dalle edizioni Delta Video di Milano, il nono libro di Enrico Malatesta (secondo su Padre Pio) ……Sotto il peso della Croce. L’Opera, una biografia interamente ricostruita sul carteggio inedito delle lettere tra il dottor Giorgio Festa, Padre Pio e numerose personalità religiose dell’epoca, presenta una importante rilettura della storia della vita del frate alla luce di nuovi e sconosciuti documenti storici. Il libro è accompagnato, in un comodo cofanetto, da una videocassetta di films inediti sul frate di Pietrelcina. Dopo soli venti giorni dall’uscita, il libro è già un successo editoriale ne parlano diversi quotidiani.
Il Venerdì di Repubblica, supplemento culturale del quotidiano, esce per firma di Francesca Alliata Bronner con un’ esclusiva intervista a Enrico Malatesta.
Anche Mino Damato ideatore e conduttore del programma IT- Incontri Televisivi, sull'emittente Tele Montecarlo gli dedica una importantissima intervista in prima serata. La trasmissione rigorosamente in diretta e l'odienz va alle stelle. Infatti per la prima volta in un programma televisivo compaiono i documenti sulleprove fatte dal Dottor Festa alle piaghe stigmatiche di Padre Pio.

Nella foto Enrico Malatesta con Mino D'Amato